Panna cotta al passito

La panna cotta e’ un dolce che si mangia tutto l’ anno, a casa lo preparo più spesso d’estate, ha il vantaggio che può essere preparata con anticipo e lasciata in frigo fino a poco prima di essere  servita a tavola. E’ un dolce al cucchiaio che ha origini piemontesi ed e’ estremamente versatile in base ai gusti ed alle stagioni. La mia ricetta di oggi la vede aromatizzata al passito e accompagnata a delle pesche noci spadellate con zucchero e passito.
Il passito che ho usato e’ un rosso dal nome monte 40 dell’azienda agricola Giarola di Palazzolo di Sona, è un vino profumato e che si adatta benissimo a qualsiasi tipo di dolce, ottimo con il classico pandoro o con le sfogliatine, una scoperta con la panna cotta, ha colorato leggermente il dolce e gli ha conferito un profumo fruttato. Io l’ho preparata con il Bimby ma si fa facilmente  anche in casseruola.
Ecco gli ingredienti per 8/10 monoporzioni:
500 gr di panna fresca
250 gr di latte intero
120 gr di zucchero semolato
12 grammi di colla di pesce
una bustina di vanillina
25/30 gr di vino passito monte 40 della Cantina Giarola
una pesca noce o nettarina
1 cucchiaio di zucchero
mezzo bicchierino di passito
Procedimento con il Bimby: iniziamo mettendo i fogli della colla di pesce in ammollo in un pentolino in acqua fredda, nel frattempo inseriamo panna, latte, lo zucchero e la bustina di vanillina nel boccale, facciamo cuocere per 6 minuti velocità 3 ad 80 gradi. Trascorsi i 6 minuti, aggiungiamo la colla di pesce sgocciolata e strizzata ed il passito e facciamo amalgamate per 20 secondi alla velocità 3. Trasferiamo il composto nelle coppette e facciamo raffreddare per poi trasferire in frigo una notte. Poco prima di servire il dolce lo togliamo dal frigo, nel frattempo laviamo e sbucciamo la nettarina e la tagliamo a pezzetti delle stesse dimensioni, in una casseruola sciogliamo una noce di burro, aggiungiamo la pesca a pezzi, il cucchiaio di zucchero e mescoliamo con un cucchiaio di legno per un paio di minuti, aggiungiamo il passito e facciamo sfumare a fuoco moderato per qualche minuto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lasciamo raffreddare lontano dal fornello e dividiamo le pesche sulle coppette di panna cotta. Per decorare possiamo aggiungere una fogliolina di menta.

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ il momento di gustare la nostra panna cotta al passito!