Torta con farina integrale ai mirtilli

Mirtilli! Così piccoli e buoni, finalmente li troviamo di provenienza italiana sui banchi dei nostri supermercati, quindi approfittiamo e li consumiamo spesso. Le bambine li mangiano uno dietro l’altro come le noccioline, li mettiamo nello yogurt oppure assieme ad altri frutti in una bella macedonia fresca. Oggi sono finiti in forno sopra ad una torta tanto semplice quanto buona.
Di seguito gli ingredienti necessari per uno stampo da 20/22 cm di diametro:
2 uova a temperatura ambiente
120 gr di zucchero semolato
60 ml di olio di semi
buccia grattugiata di un limone bio
uno yogurt da 125 gr (io ai frutti di bosco)
140 gr di farina integrale (io ho usato farina tipo 2 della tenuta De Matthaeis)
80 gr di farina di riso
60 gr di fecola di patate
150 gr di mirtilli freschi
zucchero a velo per guarnire
una bustina di lievito vanigliato
Procedimento: sbattiamo le uova assieme allo zucchero per qualche minuto fino a quando il composto sarà spumoso. Aggiungiamo l’olio di semi continuando a montare, lo yogurt e mescoliamo bene. Aggiungiamo le farine precedentemente setacciate assieme alla fecola e al lievito vanigliato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Imburriamo lo stampo da forno, io metto alla base un foglio di carta forno e imburro solo la circonferenza. Trasferiamo l’ impasto nello stampo, volendo si può usare anche uno stampo più grande da 24 o 26 cm, ovviamente la torta risulterà più bassa nello stampo più grande.

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungiamo i mirtilli lavati ed asciugati (che tengo in frigo fino all’utilizzo, questo evita che sprofondino nell’impasto durante la cottura) e li sistemiamo sul composto, grattugiando in superficie la buccia del limone lavato ed asciugato.

 

 

 

 

 

 

 

 

La torta deve cuocere in forno per 40 minuti circa in forno statico preriscaldato nella parte centrale alla temperatura di 160 gradi. Facciamo la prova stecchino per verificare la cottura ed una volta cotta lasciamo raffreddare in forno spento con sportello aperto. Sformiamo la nostra torta integrale ai mirtilli e copriamo la superficie con zucchero a velo!