Rotolo panna e fragole

Il rotolo panna e fragole e’ la torta preferita di mia sorella Cristina, quest’ anno ha iniziato a chiedermi quando lo preparavamo in tempi in cui delle fragole al mercato o al super non c’ era ancora l’ ombra. L’ ho preparato la prima volta lo scorso anno in occasione della festa della mamma, ho sempre pensato che fosse difficile da realizzare e di aver difficoltà nel momento di arrotolare la pasta biscotto farcita, invece con l’ansia da prestazione e le mani che tremavano ci sono riuscita anche se e’ servito l’ aiuto di Alice per chiudere il rotolo nella carta forno a mo ‘ di caramella. La ricetta e’ della mitica Benedetta di fatto in casa da Benedetta, seguendo alla lettera ingredienti e passaggi il risultato e’ garantito.
Ingredienti del rotolo:
4 uova a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
130 gr di farina OO
mezza bustina di lievito vanigliato
40 gr di olio di semi
300 gr di fragole
250 ml di panna
2/3 cucchiai di zucchero
succo di mezzo limone ?
Procedimento:
Iniziamo preparando il rotolo sbattendo le uova con lo zucchero, io ho usato un frullatore con le fruste alla massima velocità per 7/8 minuti finché il composto non e’ diventato bello gonfio, ho aggiunto l’olio di semi a filo e farina setacciata assieme al lievito. Otteniamo un composto abbastanza liquido che verseremo sulla placca forno foderata di carta forno e cerchiamo di spalmarlo bene. Cuociamo il rotolo in forno statico pre riscaldato alla temperatura di 180 gradi per 15/16 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Finché cuoce il rotolo, laviamo e tagliamo le fragole a cubetti della stessa dimensione, le mettiamo in una casseruola assieme al succo del mezzo limone e ai due cucchiai di zucchero, cuocendo la frutta a fuoco basso per una decina di minuti continuando a mescolare. Lasciamo poi raffreddare per bene. Nel frattempo si sarà cotto anche il rotolo e lo facciamo raffreddare.

 

 

 

 

 

 

 

 

Montiamo a parte la panna fredda appena tolta dal frigo, nel frattempo gli altri ingredienti si saranno raffreddati e spennelliamo il rotolo con alla base ancora la carta forno, con il succo delle fragole cotte, aggiungiamo le fragole alla panna e spalmiamo sul rotolo lasciando liberi i bordi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arrotoliamo delicatamente su se stesso il rotolo partendo dal lato lungo e chiudiamo bene i due estremi. Mettiamo a riposare in frigo per 3/4 ore almeno, poco prima di servirlo, lo srotoliamo dalla carta forno, regoliamo con un coltello le estremità, trasferiamo su un piatto da portata e decoriamo a piacere con zucchero a velo e fragole.