Sfoglia salata alle zucchine e panure di erbette aromatiche

Oramai mi conoscete, quando non so cosa preparate per pranzo o cena tiro fuori dal frigo una sfoglia o una brise’ e mi invento qualcosa..oggi ho preso spunto dalla pizza che mangio quando vado alla pizzeria Beghini a Sona, la pizza e’ super, la base sottile sottile come piace a me, si chiama dorata perché e’ farcita con le zucchine grigliate e a sopra una panure croccante di  pan grattato  erbette aromatiche e formaggio grattugiato che in cottura diventa appunto dorata e profumatissima. Pochi ingredienti per un gran risultato.
Ingredienti per una torta salata:
un rotolo di pasta sfoglia del banco frigo
due zucchine di medie dimensioni
una mozzarella da 125 gr
olio evo, sale e pepe q.b.
due cucchiai di pane grattugiato (per me integrale)
erbe aromatiche fresche miste (prezzemolo, basilico, erba cipollina, timo)
due cucchiai di formaggio grattugiato (per me grana padano DOP)
qualche pomodorini per decorare
Procedimento: Iniziamo la preparazione lavando e tagliando le zucchine che poi andremo a grigliare qualche minuto per lato. Terminato di grigliare le zucchine le mettiamo da parte. Srotoliamo la pasta sfoglia e la posizioniamo nello stampo assieme alla carta forno, bucherelliamo qua e là con una forchetta. Mettiamo la mozzarella tagliata a fettine sottili sulla sfoglia e posizioniamo le fette di zucchina cercando di coprire per bene la mozzarella.

 

 

 

 

 

 

 

 

In una ciotola mettiamo il pane grattugiato, il grana Padano DOP grattugiato, sale, pepe e le erbette lavate asciugate e tritate.

 

 

 

 

 

 

 

 

Mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti che poi metteremo sulle zucchine.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Creiamo il bordo della torta salata arrotolando la sfoglia su se stessa per ottenere il bordo. Completiamo con un giro d’olio extra vergine d’oliva e i pomodorini  lavati(bucherellati in precedenza) ed inforniamo a 180 gradi per mezz’ora in forno già caldo per una mezz’ora!

 

 

 

 

 

 

 

 

Trascorso il tempo di cottura la sfoglia avrà assunto un bel colore molto invitante. Ottima da gustare con un bicchiere di Lugana… Buon Appetito!