Muffin Kinder

Pasqua e’ passata da quasi un mese e noi a casa abbiamo ancora del cioccolato da consumare, in particolare modo del cioccolato Kinder, così oggi pomeriggio abbiamo pensato di preparare dei muffin molto semplici ma gustosi, da mangiare accompagnati da un buon the e per le bimbe ad un bicchiere di latte. A dir la verità volevo aggiungere anche dei fiocchi d’orzo ma me ne sono ricordata quando i muffin erano già in forno! Poco male, li userò un’altra volta. I muffin sono molto veloci da fare e piacciono a tutti soprattutto ai bambini.Facili da preparare basta mescolare tutti gli ingredienti secchi tra di loro e aggiungere il resto. Ecco gli ingredienti per 10 muffin:
2 uova a temperatura ambiente
100 gr di zucchero semolato
250 gr di farina 00
100 gr di burro fuso leggermente intiepidito
mezza bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale
150 ml di latte intero a temperatura ambiente
un pizzico di bicarbonato
170 gr di cioccolato kinder
zucchero a velo
Procedimento: Iniziamo pesando il cioccolato e tritandolo al coltello oppure lo spezzettiamo a mano.Mescoliamo in una ciotola la farina setacciata assieme al sale, al lievito al pizzico di bicarbonato e allo zucchero. In un altra terrina sbattiamo le uova con il burro fuso leggermente raffreddato ed il latte a temperatura ambiente. Uniamo la ciotola con le polveri e mescoliamo bene.

 

 

 

 

 

 

 

 

L’impasto per i muffin e’ pronto, ora possiamo aggiungere il cioccolato tritato, oppure come ho fatto io mettiamo un po’ di cioccolato tritato nei pirottini dei muffin, aggiungiamo l’ impasto e completiamo con dell’altro cioccolato a pezzi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Io ho usato gli stampini in alluminio all’interno dei quali ho posizionato degli stampini in carta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuociamo i nostri muffin nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti. Una volta cotti e raffreddati li togliamo dagli stampi in alluminio e li spolverizziamo con dello  zucchero a velo.

 

 

 

 

 

 

 

Buona merenda!