Sfoglia agli asparagi

E’ ora di asparagi… Finalmente la primavera e’ arrivata…le temperature non si sono ancora alzate, ma già da qualche settimana al supermercato ci sono gli asparagi, preferisco quelli verdi, con le punte di solito facciamo un risottino o il condimento per la pasta, mentre la restante parte  è perfetta per questa torta salata,con l’ acqua di cottura degli asparagi aggiungiamo un po’ di verdure e ricaviamo un buon brodo vegetale da usare come base per una minestra o una vellutata così non sprechiamo nulla.Degli asparagi non mi stancherei mai, pensare che da piccola non e’ che mi piacessero un gran che. Questa e’ una ricetta primaverile, perfetta per Pasqua, ottima come antipasto magari anche da servire in mono porzione, cotta negli stampini delle crostatine, velocissima da preparare,  possiamo variare il ripieno in base ai gusti. Io ho usato del prosciutto cotto e  della mozzarella.
Ingredienti per uno stampo da 24 o 26 cm:
un rotolo di pasta sfoglia del banco frigo
un mazzetto di asparagi verdi bolliti senza le punte
2 mozzarelle ben sgocciolate
100 gr di prosciutto cotto a fette da tagliare a striscioline
2 cucchiai di formaggio grattugiato, io ho usato grana padano DOP
sale e pepe q.b.
Procedimento: Puliamo e laviamo gli asparagi, tagliamo le punte che possiamo usare per un risotto e sbollentiamo gli asparagi per una decina di minuti in una casseruola dove all’acqua avremmo aggiunto una carota, una cipolla e del sedano. Trascorsi i 10 minuti scoliamo gli asparagi e li mettiamo in uno scolapasta a raffreddare. Li taglieremo poi a dadini della stessa dimensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo srotoliamo la pasta sfoglia nello stampo da forno, lasciando la carta forno alla base,bucherelliamo il fondo, aggiungiamo la mozzarella a dadini, fatta sgocciolare in precedenza, il prosciutto cotto tagliato a strisce, gli asparagi a dadini, saliamo, pepiamo e spolverizziamo con il formaggio grattugiato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arrotoliamo il bordo facendo un cordone sulla torta salata e cuociamo in forno statico a preriscaldato a 180 gr per 35/40 minuti! Terminata la cottura lasciamo raffreddare e gustiamo assieme ad un insalatina!