Biscotti con farina di farro ,grana padano dop e pistacchi

Adoro l’aperitivo e’ un momento di relax, meno impegnativo di una cena o di un pranzo, per questo provo sempre ricettine nuove così quando capita di avere ospiti a casa di solito non ci metto tanto a decidere cosa preparare, una torta salata c’é quasi sempre, qualche bocconcino o stuzzichino monoporzione, del formaggio a cubetti magari con una buona marmellata fatta in casa. Oggi ho provato a preparare dei biscotti salati, ho trovato la ricetta su internet qualche piccola modifica di rito ed il gioco e’ fatto. Unica variazione la prossima volta che li rifaro’ li taglierò più sottili.
Ecco gli ingredienti per ottenere circa 25 biscotti:
140 gr di farina di farro (la ricetta originale prevedeva farina 00)
100 gr di grana padano DOP grattugiato ( anziché 50 gr di formaggio grattugiato e altri 50 gr di gruviera grattugiato)
2 uova
120 gr di burro salato a pezzetti
un pizzico di sale
una manciata di pistacchi al naturale

 

 

 

 

 

 

 

 

Procedimento: Mettiamo nel mixer la farina, il grana padano DOP grattugiato, il burro tagliato a pezzetti e azioniamo il frullatore. Otterremo un impasto a briciole, aggiungiamo le uova ed un po’ di sale, io ne ho messo un pizzico, avendo usato il burro salato, l’impasto era già saporito a sufficienza. Impastiamo ancora con il frullatore per qualche secondo, aggiungiamo per ultimi i pistacchi. Trasferiamo l’impasto ottenuto sul piano da lavoro, lo lavoriamo a mano per un po’ cercando di ottenere due filoncini che metteremo a riposare in frigo per una mezz’ora.

 

 

 

 

 

 

 

 

Trascorso il tempo del riposo tagliamo i filoncini a fettine dello stesso spessore e li posizioniamo sulla placca da forno rivestita di carta forno.

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuoceranno per circa 25 minuti in forno statico preriscaldato a 170 gradi se dovessero scurire troppo abbassiamo la temperatura del forno. Una volta cotti li  facciamo raffreddar nel forno con lo sportello aperto. Noi li abbiamo mangiati accompagnati a del salame ungherese e un buon bicchiere di Lugana!