Muffin con farina di riso e cuore di gianduiotto nero Pernigotti

Sono da sempre una fondente/dipendente, adoro il cioccolato e lo metto un po’ dappertutto. Avevo una confezione di cioccolatini gianduiotti nero Pernigotti ed ho pensato di utilizzarli per farcire dei muffin con farina di riso. Abbiamo gustato così dei dolcetti fragranti con un cuore morbido e cioccolatoso!
Ingredienti per 12 muffin:
150 gr di farina di riso
110 gr di farina 00
2 uova a temperatura ambiente
120 gr di burro morbido lasciato mezz’ora a temperatura ambiente
110 gr di zucchero semolato
130 gr di latte a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di bicarbonato
mezza bustina di lievito
una bustina di vanillina
12 gianduiotti
Procedimento: Lavoriamo il burro ammorbidito con lo zucchero  per circa un minuto finché sarà ridotto ad una crema, aggiungiamo le uova  una alla volta mescolando tra la prima e la seconda finché il composto non sarà omogeneo, nel frattempo setacciamo farina di riso, farina 00 assieme alla vanillina, al sale, al lievito e al bicarbonato ed aggiungiamo al resto e otterremo un impasto consistente e un po’ duro da lavorare al quale andremo ad aggiungere il latte che avevamo tenuto a temperatura ambiente a filo al resto  continuando a mescolare. A questo punto il composto e’ pronto per essere suddiviso nei pirottini, io ho usato lo stampo in silicone da 6 muffin inserendo in ogni scompartimento una cartina da muffin e alcuni stampini in silicone singoli  sempre con la cartina dentro, ricordiamo di non riempirli troppo in modo che abbiano lo spazio per crescere in cottura. Mettiamo un gianduiotto al centro di ogni muffin.

 

 

 

 

 

 

Inforniamo i nostri muffin in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti nella parte centrale del forno. Consiglio di fare  sempre la prova stecchino per verificare la cottura dei nostri dolcetti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Sentirete il profumo di cioccolato espandersi per la cucina…mangiati a merenda, papà invece ne ha assaggiato uno dopo cena, gli ultimi finiti a colazione con il caffè latte erano ancora più buoni! Dimenticavo…una spolverata di zucchero a velo ci sta!

 

 

 

 

 

 

 

 

Inviato da iPhone